Impianto Solare Termico Forzata

Con la circolazione forzata il pannello solare viene collegato per mezzo di tubazioni al bollitore, che viene posizionato all'interno dell’abitazione. In questo caso, la circolazione del fluido è gestita da una centralina che, all’occorrenza, attiva una pompa elettrica. Questo sistema è ideale, oltre che alla produzione di acqua calda sanitaria, anche per l’assistenza alla produzione di acqua per il riscaldamento degli ambienti domestici.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • maggiore efficienza infatti è indicato per zone con clima più rigido
  • il serbatoio verticale garantisce un rendimento di scambio maggiore
  • migliore impatto estetico con il serbatoio posizionato in casa
Ionart impianti Solari Termici Forzata


SOLARE TERMICO RIELO
Il solare termico a circolazione forzata è una delle tipologie di solare termico più apprezzate in quanto consente non solo di ottenere un maggior guadagno ma ha un impatto estetico decisamente migliore.

L’impianto solare a circolazione forzata utilizza una tecnologia detta a circuito chiuso che fa uso di uno scambiatore di calore.

In questa tipologia di impianto solare il boiler, ossia il serbatoio che contiene l’acqua da riscaldare, è separato dal pannello solare termico per cui richiede un intervento impiantistico più invasivo e costoso.

Il funzionamento generale è piuttosto semplice. Il fluido termoconvettore – solitamente una miscela di acqua e antigelo – viene riscaldato dal collettore solare e fatto circolare nell’impianto per mezzo di una pompa elettrica. Il fluido caldo arriva all’interno del boiler per mezzo di una serpentina che fungendo da scambiatore di calore riscalda l’acqua al suo interno che può essere utilizzata come acqua calda sanitaria.


LA TUA MIGLIORE SOLUZIONE
Scopri tutti le soluzioni a circolazione forzata RIELLO e affidati a professionisti del setore come IONART IMPIANTI per l'instazione. Sremo in grado di seguirti dalla scelta migliore per la tua abitazione, passando al montaggio e certificando tutto il lavoro svolto.